La chinesiologia è la scienza che tratta lo studio del movimento umano in tutte le sue forme.
Il chinesiologo è quella figura professionale dotata di Diploma ISEF o di Laurea in Scienze Motorie che si può definire lo “STUDIOSO DEL MOVIMENTO”.
Le attività del chinesiologo riguardano il movimento umano razionale attivo e si differenziano in vari settori:

  • EDUCATIVO (ed.fisica nelle scuole).
  • PREVENTIVO (ginnastica posturale, di mantenimento, terza età, fitness).
  • FORMATIVO (ginnastica per bambini, giovani).
  • RICREATIVO (ginnastica con musica, animazione, giochi).
  • SPORTIVO (preparazione atletica, allenamenti).
  • RIEDUCATIVO(recupero funzionale post-intervento o post-trauma e ginnastica mirata a problematiche legate ad articolazioni e rachide).

Il mio settore è quello legato alla rieducazione funzionale in palestra, in piscina e sul campo sportivo.

Per quanto riguarda la rieducazione funzionale in acqua, essa si può altresì definire: Idrochinesiologia. Questa disciplina rappresenta un avanzato punto di integrazione tra le metodiche riabilitative e formative più consuete risultando altamente specifica al trattamento di svariate condizioni patologiche o di supporto alla crescita, grazie alla valenza relazionale dell’acqua nel rapporto utente-operatore.

L’idrochinesiologo ha, in primo luogo, il compito di facilitare il confronto emotivo del soggetto con questa nuova realtà percettiva e relazionale, rappresentata appunto dall’acqua, e, conseguentemente a ciò, proporre progetti terapeutici o formativi codificati (educativi, riabilitativi, correttivi e preventivi) per il recupero o per il concorso allo sviluppo del benessere psicofisico globale della persona. Egli opera in un contesto empatico con l’obiettivo di sviluppare le motivazioni del soggetto/utente per il completo recupero delle sue qualità condizionali e funzionali. Ciò rappresenta un valore aggiunto dell’idrochinesiologia rispetto ad altre metodiche terapeutiche ed educative in acqua e a “secco”. L’idrochinesiologo è perciò ritenuto l’esperto nel campo del movimento umano, razionale e finalizzato, praticato in acqua con orientamento preventivo, correttivo, riabilitativo, educativo e didattico.

UNC: Unione Nazionale Chinesiologi

L’Unione Nazionale Chinesiologi (U.N.C.) e’ l’associazione professionale che raggruppa i laureati in Scienze Motorie e i diplomati degli Istituti Superiori di Educazione Fisica.

E’ stata costituita con atto pubblico nel 1962 e ad essa possono aderire i laureati in scienze motorie e i diplomati I.S.E.F.
Ha lo scopo di promuovere, tutelare, vigilare e favorire le attivita’ degli iscritti nella loro professionalita’.
www.unc.it